Carbonio e Silicio
19 artisti parteciperanno ad “allestire” parte dei silenziosi corridoi e biblioteche della scuola Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Crescenzi-Pacinotti-Risani, in via Saragozza n.9 a Bologna in occasione della notte bianca di Arte Fiera il 2 febbraio 2019.
Luoghi nei quali è conservata la memoria dei secoli scorsi, dagli animali impagliati a strumenti di scienze; decadenti, seri, zoppicanti nel bilanciare la sobrietà, l’esigenza e la trascuratezza, provocando un fascino dal quale emerge solo incanto.
Non sconvolgeremo questo luogo così perfetto nel suo gusto anomalo, scialbo e meticoloso, ma lo cavalcheremo intervenendo sopra di esso senza molto spostare.
Su questo cadavere vogliamo pensare al tema del passaggio inevitabile degli uomini e delle ere, attenzione e attrazione della morte, passaggio indispensabile, ma come l’anima trapassa dal corpo ai piani più sottili e poi ancora nei corpi, ci sarà un tempo che trapasserà dalla nostra manifestazione di carbonio a quella di silicio e sarà vero che ci siamo autocrati.
Ma la domanda è, in questa spirale dove tutto torna, se dal silicio poi si ripassa al carbonio, il dubbio è che una terza situazione li colleghi, quella della quale abbiamo perduto traccia e forse temiamo più di tutto, i cristalli potrebbero saperne qualcosa.
In questo giorno si festeggia Brigid, divinità celtica dei tre fuochi: quello dei fabbri, dei poeti e della guarigione, come le suore di un tempo in 19, gli anni che serve alla luna per tornare sui suoi passi, terremmo acceso il FUOCO.
Artisti partecipanti per ordine di nome proprio
Aldo Grazzi
Costanza Candelolo
Edoardo Ciarelli
Enrico Levrini
Eva.ma
Filippo Cecconi
Giovanni Copelli
Giulia Poppi
Leonardo Dingi
Mattia Pajè
Marcello Spada
Margherita Scarano Apolito
Monica Claudio Cuoghi Corsello
Nicola Melinelli
Niccolò Morgan Gandolfi
Paolo Bufalini
Pierpaolo Campanini
Vincenzo Simone
Kira